Approfondisci le funzioni MètaDieta e scopri tutto quello che ti permette di fare in totale libertà.

Scopri tutti gli strumenti che MètaDieta ti offre per rendere il tuo lavoro più efficiente: moduli su misura, funzioni specifiche e contenuti sempre aggiornati.
Puoi usare MètaDieta anche senza Moduli, adattando lo strumento alle tue esigenze.

DIETE PERSONALIZZATE - SCOPRI DI PIÙ

Crea e gestisci le tue Diete Personalizzate e Professionali semplificando e velocizzando il tuo lavoro.

 

 

Crea una Dieta attraverso quattro diverse modalità: partendo da un’indagine alimentare, sfruttando uno schema della Libreria, utilizzando il percorso guidato Easy Diet oppure da zero con la possibilità di definire liberamente la scelta degli alimenti e la loro distribuzione nei vari pasti.

Imposta la dieta secondo lo schema che preferisci: singolo giorno con alternative oppure dieta multigiorno/settimanale, anche con il supporto dell’innovativa funzione Flash Multiday.

 

 

Grazie alle numerose funzioni di calcolo, puoi impostare un Target Nutrizionale (giornaliero o per singolo pasto), calcolare automaticamente le quantità delle alternative con la funzione multi-equivalenza (ISO-protidica, -glucidica o -lipidica, oltre che ISO-calorica) e definire le frequenze di assunzione.

Esplora e utilizza l’archivio iniziale di piani nutrizionali per stati fisiologici, patologici e per particolari regimi alimentari, tutti personalizzabili in base alle esigenze del Paziente.

ARCHIVIO ALIMENTARE - SCOPRI DI PIÙ

Esplora e utilizza l’Archivio Alimentare in base alle tue esigenze professionali.

Sfrutta il vasto database di alimenti (naturali, per patologia, biologici, proteici, per nutrizione artificiale ed altri) completo di foto delle porzioni, costantemente aggiornato ed implementato con i valori delle principali banche dati ufficiali nazionali ed internazionali, come INRAN, IEO, USDA, CIQUAL.

Per ogni alimento sono riportati i valori riferiti ad oltre 114 nutrienti.

Arricchisci liberamente l’archivio con nuovi alimenti, ricette, componenti, fotografie, rendendolo più adatto al tuo modo di lavorare.

GESTIONE PAZIENTE - SCOPRI DI PIÙ

Inserisci e organizza i dati dei tuoi pazienti nello schedario anagrafico personalizzabile.

Nella sezione Storia Clinica gestisci cronologicamente i dati relativi a ciascun Paziente tramite annotazioni anamnestiche, fisiologiche e patologiche, a carico di specifici apparati, organi ed ambiti.

Registra i valori degli Esami e ottieni in automatico una visualizzazione dei parametri nel tempo. MètaDieta riporta tutte le principali tipologie di esami del sistema sanitario italiano (oltre 1300), con aggiornamento periodico. Sia la Storia Clinica che la sezione Esami possono essere personalizzate secondo le tue esigenze operative.

In MètaDieta i dati sensibili del Paziente sono trattati secondo le indicazioni del Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR).

VALUTAZIONE COMPOSIZIONE CORPOREA - SCOPRI DI PIÙ

Effettua tutte le Analisi del tuo paziente utili per l’Elaborazione di una Dieta Personalizzata.

Usa la funzione “Valori Antropometrici” e indica semplicemente il Peso, l’Altezza, le principali Circonferenze e il LAF: MètaDieta calcola per te il BMI, il Rapporto Vita/Fianchi, il Rischio Cardiovascolare e Peso Teorico e fornisce il valore del Metabolismo Basale e del Fabbisogno calorico giornaliero in base alle formule di uso più comune.
Approfondisci l’analisi della composizione corporea tramite l’Antropo- Plicometria e il Modulo Impedenziometria.

Con l’Antropo-Plicometria di MètaDieta puoi registrare pliche, diametri e circonferenze per ottenere la Valutazione Bicompartimentale della composizione corporea, il Somatotipo e i valori di Artometria, secondo le più note equazioni predittive.

Effettua direttamente l’Analisi Impedenziometrica nell’apposito Modulo di Composizione Corporea BIA; inserendo i valori di resistenza e reattanza verrà effettuata l’analisi BIVA e verranno fornite le stime dell’ idratazione e dello stato nutrizionale del paziente.

MOLTO ALTRO - SCOPRI DI PIÙ

Usa le funzionalità avanzate e i moduli specialistici per trattare ogni tipologia di paziente e tenere in considerazione ogni esigenza nutrizionale.

Imposta Diete per eliminazione con l’ausilio del Modulo Filtri che effettua l’esclusione automatica degli alimenti non consentiti in base a Intolleranze o Allergie Alimentari, Patologie (anche multiple/crociate), Stagionalità dei prodotti. Usa Particolari Regimi alimentari (Dieta chetogenica, vegetariana/vegana) oppure seleziona gli Alimenti non graditi al paziente. Il Modulo viene fornito con un archivio di filtri già pronti ma è completamente personalizzabile dall’utente.

Valuta il fabbisogno dei nutrienti, minerali, vitamine e rapporti tra componenti previsti dai LARN (secondo l’ultima revisione) in base al sesso, età, peso e particolari stati fisiologici.

In fase di elaborazione dieta o anamnesi, controlla i semafori in corrispondenza delle componenti bromatologiche:

il verde indicherà una situazione di normalità;

il giallo indicherà una situazione di allerta lieve;

il rosso indicherà una situazione di allerta grave.

Usa il Modulo Gravidanza e Allattamento per ottenere il calcolo della valutazione del supplemento energetico necessario in queste particolari fasi. Valuta anche il fabbisogno di tutti i nutrienti, minerali, vitamine e rapporti previsti dai LARN in questi due stati fisiologici.

Se lavori anche con bambini e ragazzi, hai a disposizione il Modulo Pediatriache ti aiuta a valutare lo stato nutrizionale attraverso l’analisi dei percentili e dell’antropo-plicometria nella fascia di età pediatrica da 0 a 17 anni, secondo le più recenti curve di crescita internazionali (OMS) e italiane (Cacciari) per peso, altezza e BMI. Valuta inoltre il metabolismo basale e il fabbisogno energetico anche in base ai LAF indicati nell’ultima versione dei LARN.

Effettua l’analisi dell’attività fisica grazie al Modulo Attività Motoria che calcola i reali dispendi energetici del paziente basati sull’insieme di tutte le attività fisiche quotidiane e crea semplici indicazioni di attività fisica o veri e propri piani di allenamento.

Mantieni il contatto con il paziente tramite la Telemedicina. Monitora a distanza e aumenta la compliance del tuo paziente utilizzando MètaDieta Web, la prima piattaforma web che permette l’interazione bidirezionale Professionista-Paziente.

Effettua l’invio telematico di Diete e consigli direttamente dal software al portale dedicato, mentre il tuo paziente potrà registrare il proprio diario alimentare che tu potrai scaricare da remoto direttamente in MètaDieta.

PORTABILITÀ DEI DATI - SCOPRI DI PIÙ

Svolgi la tua attività ovunque: MètaDieta ti segue!

MètaDieta è il primo software ideato per seguirti costantemente grazie alla totale portabilità dei dati. L’intero sistema risiede su un pendrive USB protetto, che ti consente di eseguire l’applicativo su qualsiasi pc fisso e portatile in totale serenità grazie alla funzione di backup automatico.

NUOVA VERSIONE

MètaDieta 4.0

La nuova versione 4.0 del software è il più grande aggiornamento realizzato:
interfaccia grafica più chiara e user-friendly con funzioni
completamente personalizzabili per l’elaborazione delle tue Diete.